Possibile la rateazione parziale del debito Equitalia

Possibile la rateazione parziale del debito Equitalia

Non è necessario rateizzare l'intero debito Equitalia, è assolutamente possibile la rateazione di singole cartelle esattoriali

Il contribuente può decidere autonomamente quali cartelle esattoriali rateizzare e quali no, nulla lo vieta. Ad esempio, e di conseguenza è sicuramente possibile rateizzare le sole cartelle esattoriali che incidono sulla regolarità contributiva (DURC) cosi da poter partecipare a gare, appalti o ottenere la liquidazione delle fatture. 

Per debiti fino a 60 mila euro si può richiedere la rateizzazione presentando una domanda semplice, senza aggiungere alcuna documentazione e dichiarando la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica. In questo casoè possibile dilazionare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni)

Concorre a determinare la soglia di 60 mila euro, oltre all’importo per cui si richiede la rateizzazione, anche il debito residuo di piani di dilazione già in corso.

 

Per debiti superiori a 60 mila euro è possibile richiedere la rateizzazione presentando una domanda e allegando i documenti che attestino la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica:

  • per le ditte individuali con regimi fiscali semplificati: la certificazione relativa all’Indicatore della situazione reddituale (ISEE);
  • per le altre imprese (ivi comprese le ditte individuali in contabilità ordinaria): il prospetto per la determinazione dell’indice di liquidità e dell’indice Alfa e copia dell’ultimo bilancio approvato e depositato presso il registro delle imprese.

Se la richiesta è accolta, si accede al piano ordinario che consente di pagare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni).

 

Se l'azienda non è in grado di sostenere il pagamento del debito secondo un piano ordinario in 72 rate mensili, è possibile ottenere una rateizzazione fino a 120 rate di importo costante.

È necessario possedere i requisiti indicati dal decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 6 novembre 2013 che stabilisce il numero di rate concedibili in base alla situazione economica.

Lo Studio Associato Costa Coccia può occuparsi della pratica di rateazione sia per le aziende che per i privati.

venerdì 23 settembre 2016

Notizie correlate:


 
 
Consulenti del lavoro Napoli Fuorigrotta
 

CONTATTI

C.d.L. Costa Fabio - cell. 331 7145928
C.d.L. Coccia Diego - cell. 349 6706488

tel 081/ 195 77 011
fax 081/ 195 77 012
e-mail: info@studiocostacoccia.com

Via Scipione Bobbio 13
(Ex Via Cintia - P.co S. Paolo Is. 27) – Napoli
P.I. 04891071211

 
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
 
Sito web a cura di Sokan Communication